Dott. Giorgio Pattera

 

Giorgio Pattera è nato il 20 maggio 1950 a Parma, dove ha lavorato per oltre 40 anni presso i Laboratori d’Analisi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, come Tecnico d’Indagini Bio-Mediche; in un secondo tempo distaccato in Direzione Sanitaria, ove ha ricoperto la funzione di Capo-Tecnico Coordinatore. E’ laureato in Scienze Biologiche, iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi dal 1995 e, dal settembre 2004, all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti di Bologna. Nel 1988 riceve dal Prefetto di Parma il Decreto Provinciale di Guardia Ecologica Giurata Volontaria e, nel 2000, ottiene il riconoscimento dell’Assessorato Regionale Ambiente dell’Emilia-Romagna, per la permanenza ultradecennale nel volontariato del Servizio di Vigilanza Ecologica. 


Da sempre appassionato di ESOBIOLOGIA (ricerca e studio di possibili forme di vita extraterrestre), è iscritto dal 1980 al C.U.N. (Centro Ufologico Nazionale), di cui dirige la sede di Parma dal 1982; cura, fra l’altro, la catalogazione informatizzata degli avvistamenti UFO (dal 1947 a tutt’oggi) su tutto il territorio provinciale, di cui è il Responsabile; ricopre anche l'incarico di Coordinatore Regionale per l'EMILIA.


Già membro del Consiglio Direttivo del CUN, dal 1999 ricopre l’incarico di Direttore Tecnico del Comitato Scientifico, per le ricerche sul campo e le analisi di laboratorio. Fa parte, inoltre, della Commissione scientifica “CSA”, creata allo scopo di studiare il fenomeno “abduction” in ogni sua manifestazione. 


Grazie all’esperienza maturata nel corso di oltre 30 anni d’attività come libero ricercatore, affianca le Autorità (Carabinieri, Polizia Municipale) durante le indagini, atte a smascherare la diffusione di “avvistamenti” falsi e di notizie atte a turbare l’ordine pubblico; annovera nel suo “curriculum” numerosi Convegni, Congressi e Conferenze, sia in ambito nazionale che internazionale.


Non è mai stato testimone d’alcun avvistamento UFO; ciò nonostante, è fermamente convinto dell’esistenza di altre espressioni di vita intelligente nell’immensità del Cosmo: occorre solo cercarle, con umiltà e perseveranza …

 
 
 

successivo >

< precedente